Sant’Anastasia: scoperta fabbrica abusiva di armi, due arresti
Pistole giocattolo, manuali d’istruzione. In una società che si sforza di proteggere i più giovani, la scoperta di una fabbrica abusiva di armi, alimentata dalla crescente domanda di strumenti di violenza tra i minori, segna un punto di non ritorno. La tragica morte di tre adolescenti, vittime di un destino segnato dalla violenza, ha sollevato interrogativi su come si riesca così facilmente a procurarsi armi e quali siano le reti oscure che tessono il loro accesso a strumenti letali? Per questo motivo, già nei giorni scorsi, sono stati intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine e questa mattina la polizia di Napoli fa sapere della scoperta di un’officina per la preparazione delle armi a Sant’Anastasia, legata a due arresti.
Sono stati i poliziotti della squadra mobile, con l’ausilio di personale dei commissariati di Poggioreale e Ponticelli a sorprendere i due arrestati di 58 e 62 anni mentre sul luogo di lavoro, si scambiavano una pistola, successivamente repertata come arma semiautomatica calibro 6.35, con matricola abrasa e caricatore con sei proiettili.
Le successive perquisizioni, effettuate sia presso gli stessi luoghi di lavoro, sia presso le abitazioni dei due, hanno consentito di rinvenire e sequestrare altre armi e munizioni. Nello specifico, i poliziotti, all’interno di un armadietto dell’azienda, hanno rinvenuto una pistola semiautomatica dello stesso tipo e calibro di quella sequestrata durante lo scambio.
Presso una prima abitazione, nel quartiere Poggioreale, sono stati rinvenuti e sequestrati una pistola replica Beretta mod. 92, circa 20 munizioni di diverso calibro e numerose parti di armi da fuoco utili all’impiego.
Ma è stato a Sant’anastasia che gli agenti hanno scoperto una vera e propria officina per la preparazione, riparazione e la modifica delle armi da fuoco.
All’interno dello stesso sono stati rinvenuti e sequestrati torni, frese, prodotti chimici per la saldatura e la pulizia, strumenti per la manutenzione e preparazione delle armi da fuoco, un silenziatore, svariate canne di pistole, altre parti di armi utili all’impiego e un lampeggiante del tipo utilizzato dalle Forze dell’Ordine.