Somma VesuvianaVN Notizie

Santa Maria Hospital di Somma Vesuviana, presentazione di Rinascere, l’innovativo progetto per affrontare il Disturbo da Alimentazione Incontrollata

C’è una vera epidemia di obesità che ad oggi rappresenta una delle sfide più pressanti per il sistema sanitario nazionale. In Italia sono 6 milioni le persone che sono affette da obesità. La questione , dicono gli esperti, non è da considerarsi di carattere estetico ma sociale, culturale, medico. Una delle problematiche risiede anche nell’assenza di un corretta conoscenza del fenomeno. Tra le varie forme di obesità, infatti, si parla ancora poco di binge eating disorder (BED) che sta per disturbo dell’alimentazione incontrollata. Si tratta di un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da episodi ricorrenti che riguardano il consumo eccessivo di cibo senza controllo.

Per rispondere a questa problematica in Campania, al Santa Maria del Pozzo Hospital di Somma Vesuviana, è stato presentato il programma “Rinascere”, già attivo da 5 anni, che è stato arricchito con servizi specifici sul BED, è per la sua tipologia, risulta essere il primo in Italia e tra i primi in Europa. Si tratta di un percorso multidisciplinare, spiega la dott.ssa Ermenegilda Pagano, Direttrice del progetto, che mette insieme esperti dei vari settori per effettuare analisi e diagnosi della problematica.  

Un dato significativo sulla diffusione dell’obesità viene dato dal direttore del presidio ospedaliero

All’incontro era presente anche l’onorevole Ciarambino, che appena due giorni, ha visto approvata dal consiglio regionale la sua proposta di legge per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

Il programma Rinascere prevede, attraverso l’apporto significativo di psicologi, nutrizionisti, fisiatri, neurologi e biologi, passeggiate metaboliche, la cucina metabolica, la palestra metabolica e degli incontri e degli incontri di gruppo nella sala al buio.

Articoli correlati

Back to top button