CronacaVN Notizie

San Vitaliano – Incendio Ambiente Spa: associazioni in piazza

SAN VITALIANO – Passi in avanti ma poche certezze rispetto agli sviluppi ambientali dettati dall’incendio che ha coinvolto, la scorsa domenica, gli stabilimenti della ditta Ambiente Spa di San Vitaliano. Rassicurazioni sono arrivate nei momenti immediatamente successivi al rogo dagli enti preposti a controllo e monitoraggio delle diverse componenti ambientali, con valori identificati al di sotto dei margini soglia, con necessità però di approfondimenti maggiori per avere una reale misura dell’eventuale danno.

Controlli in atto che hanno riguardato la qualità dell’aria, gli allevamenti localizzati nel raggio di 3 km, la qualità dell’acqua proveniente dai pozzi del territori, con attesa per i risultati che potranno dire qualcosa in più sugli sviluppi della vicenda. Questi i dati emersi nel corso del confronto istituzionale tra sindaci del tavolo dei comuni dell’area nolana, incontratisi ieri presso l’agenzia di sviluppo per fare il punto della situazione.

Confronto istituzionale, appunto, da cui sono rimaste fuori le associazioni impegnate in tema ambientale sul territorio; associazioni che hanno fatto pervenire ai diretti rappresentanti dei comuni dell’area una serie di richieste mirate a fare piena luce sulla vicenda. Mirate a scongiurare, in un’area già martoriata, nuovi drammi dell’ambiente.

Articoli correlati

Close