EventiVN Cultura

San Paolo Bel Sito – “Accogliere, un bene per tutti”

Favorire la conoscenza, parlare di accoglienza attraverso le esperienze porta sulla propria pelle il fardello del migrare, storie che si intrecciano nel confronto promosso presso la Chiesa della Congrega del Corpus Domini, a San Paolo Belsito.

Confronto partecipato, con testimonianze, personali ed immortalate nei testi, a scandire il momento di incontro che riassume la propria ragion d’essere nel titolo, “Accogliere”, con prospettiva allargata sul concetto di accoglienza stessa, mirata ad allontanare lo spettro del populismo, dello slogan facile, e sopratutto della chiusura, mentale oltre che fisica, al confronto con l’altro, possibile preziosa risorsa nell’ottica di un paese che viaggia verso la crescita demografica vicina allo zero.

C’è il mondo accademico, rappresentato da Carlangelo Mauro ed Enza Silvestrini, promotori dell’appuntamento, c’è la politica, c’è l’associazionismo impegnato, una testimonianza di impegno sinergico che è formula unica ed indispensabile per superare preconcetti e falsi miti.

La posizione chiara rispetto al tema, quella della non indifferenza allo scenario del mediterraneo, per chi non dimentica la propria storia di emigrante, ne fa lezione, prova a pagare il proprio debito con la storia rispettando i valori universali dell’uomo.

Un messaggio che appare scontato ma non lo è, in un momento storico particolare in cui la paura, l’odio non velato, rischiano di prendere il sopravvento.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close