San Giorgio a Cremano, Villa Vannucchi danneggiata e deturpata da scritte antisemite e atti vandalici
Atti vandalici ed incivili all’esterno e all’interno di Villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano. Nella bellissima dimora settecentesca sono stati imbrattati i muri posteriori dell’arena Diana che portano ai camerini, il palco e l’ultima fila di sediolini con scritte e simboli antisemiti. Non solo, perché anche all’esterno le mura della villa sono state prese di mira ed imbrattate con simboli e scritte politiche e razziste.
A lanciare la denuncia sui social è stato il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno. “Gesti di pochezza culturale e di profonda inciviltà che hanno deturpato un bene di tutti rovinando il nostro patrimonio storico e artistico, oltre a determinare un danno economico per la comunità”, ha scritto il primo cittadino.
Contestualmente in città si è registrato un altro attacco vandalico presso il Parco Liguori, dove sono state rotte alcune panchine e rovinate le aiuole. Il sindaco Zinno ha fatto sapere che ci sono volute più di 24 ore per ripristinare i luoghi danneggiati nel Parco. In passato, anche Villa Falanga è stata presa di mira e sono state danneggiate giostrine, pannelli sulla scrittura creativa. Dunque, fenomeni incivili che si ripetono con troppa frequenza e denunciano un’emergenza da non sottovalutare dalle autorità competenti.