CronacaEventiVN Cultura

San Gennaro Vesuviano – Una fiaccolata a difesa del Convento

La popolazione unita contro la vendita a privati

Un melting pot di generazioni, l’intento unanime di credere in una causa, battersi per la stessa ritrovando quel senso di appartenenza alla comunità troppo spesso assente.

“Il convento non si vende” è stato lo slogan che ieri sera ha unito in un solo grido la popolazione di San Gennaro Vesuviano che è scesa, in strada fiaccole alla mano, per impedire il passaggio di proprietà del Convento Francescano dei Frati Minori ad una cordata di privati.

Complice un vertiginoso calo delle vocazioni, i francescani hanno deciso di mettere in vendita gran parte della struttura; gli interessati, per la maggiore privati, avrebbero fiutato l’affare che con molta probabilità porterebbe sicuramente ad un cambio di destinazione dell’antica struttura.

E così l’amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Antonio Russo, ha deciso di dare vita ad una mobilitazione con l’intento di acquisire la totalità del Convento e arricchire il patrimonio culturale della città, in modo da tramandare ai sangennaresi che verranno la storia e le tradizioni della comunità.

Grandi e piccini uniti in processione, a testimonianza del valore storico – culturale ma anche affettivo del Convento francescano dei Frati Minori, sito in piazza Regina Margherita nel comune vesuviano.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio