Cronaca

Salerno – Registro tumori: protocollo Asl – Provincia

Registro tumori in provincia di Salerno. L’Asl e l’Ente di palazzo Sant’Agostino, si allineano al decreto del presidente della Regione Campania, e sono pronti alla stipula di un protocollo di intesa che attivi una concreta collaborazione per la gestione del registro provinciale. L’Asl Salerno e la Provincia firmeranno l’accordo lunedì prossimo nella sede di via Nizza, per adeguarsi la decreto regionale 104 del 2012 che varava il registro dei Tumori in Campania.

Le statistiche delle malattie incidenti sulle mortalità nella provincia salernitana, saranno gestite presso la sede dell’Asl, e l’archivio parte da una base concreta di dati che vanno dal 1996 al 2007. L’amministrazione provinciale collaborerà alla gestione, fornendo un contributo in termini di esperienza sul campo, attraverso il proprio personale già preparato e dedicato, nonché impegnandosi a predisporre una relazione annuale delle attività svolte.

L’ultima pubblicazione provinciale sulle percentuali di mortalità relative alle malattie, riguarda gli anni 2006 e 2007, mentre l’Asl ha già fornito dati, da inserire nell’archivio generale, per i successivi anni e fino al 2010. Un’altra operazione importante dovrà essere l’allineamento delle piattaforme dei software, per uniformarle allo standard nazionale, per una migliore comparazione dei dati, in base a parametri di confronto simili.

Il protocollo prevede, infine, la costituzione di un apposito Comitato tecnico, i cui componenti, direttori sanitari di Asl, presidi ospedalieri e azienda ospedaliera di Salerno, il direttore del Servizio Epidemiologia e Prevenzione del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Salerno e l’assessore provinciale alle Politiche sanitarie , svolgeranno, a titolo gratuito, attività di consulenza e supporto alle attività del Registro Tumori salernitano.

Tags

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close