Quindici laboratori promossi e finanziati dal Comune di Napoli per il progetto “Teatro e Cinema, che classe!” che insegnerà a studenti di ogni ordine e grado il mestiere delle arti recitative e audiovisive.
Formare i giovani, rispondendo a pieno alle loro esigenze e alle loro passioni. Da un lato il teatro, laboratorio d’eccellenza per essere persone, per vincere le paure e sviluppare l’empatia. Dall’altro il cinema e l’audiovisivo: spazio in cui i ragazzi spesso si cimentano in maniera amatoriale.
Così, dalla scuola materna a quella superiore, il comune di Napoli ha promosso, per l’anno scolastico in corso, il progetto “Teatro e Cinema, Che Classe!”, attivando percorsi che attraverso le arti sceniche e visive forniranno ai ragazzi occasioni di formazione professionale, attraverso l’approfondimento dei mestieri del cinema e del teatro.
Un investimento importante da parte dell’Amministrazione, che ha stanziato 260000 euro per le attività che coinvolgeranno 32 istituti per ben 15 progetti, affrontando attraverso le espressioni artistiche, anche importanti tematiche sociali.
Non solo attori e registi ma soprattutto formazione di maestranze, addetti ai lavori capaci di fare produzione, con questa finalità il comune si è mosso dedicando spazio e risorse per i giovani.
Presente anche Marisa Laurito, che ha definito la scuola, oltre alla famiglia, il luogo che deve rispondere alle difficoltà giovanili, offrendo opportunità importanti per il lavoro.