MusicaVN Cultura

Prosegue il tour di Santachiara, il giovane cantautore che a fine novembre presenterà un nuovo singolo

Umile, dal piglio sorridente e sincero, parla di coraggio e di emozioni, e intanto gira l’italia accompagnato al basso e alle sequenze da Stefano Juno e alla batteria da Mirko Di Donna. 

È ancora in viaggio la musica di Santachiara, al secolo Luigi Picone, il cantautore che si sta facendo conoscere attraverso un tuor nazionale prodotto da Suonivisioni nell’ambito del programma del Mic e Siae “Per Chi Crea”. Figlio di artisti di strada, cresciuto tra Spoleto e Siracusa ma ora stabilmente a Napoli, Santachiara fin dalla tenera età ha respirato musica. Il suo nome d’arte è un omaggio al quartiere, simbolo del centro storico di Napoli, dove ha assorbito le influenze che caratterizzano la sua espressione artistica. 

Una spiccata emotività autoriale, frutto di una contaminazione variegata, emerge dalle sue composizioni che spaziano dal pop all’urban, dall’elettronica al folk, ma che vedono tutte una matrice comunale: il cantautorato. Ed è probabilmente questa giusta dove tra innovazione e tradizione che ha conquistato il pubblico, accorso ai suoi live, per cantare i suoi successi. Dopo le tappe di Torino e Novara, il giovane protagonista della nuova scena musicale italiana, si è concesso anche qualche appuntamento in casa per un mini Tour Campano che lo ha visto suonare a Napoli, Torre del Grego, Pomigliano d’arco e Avellino, prima di ripartire, tra qualche giorno, alla volta di Parma e Roma.

Lo abbiamo intercettato per chiedergli quale consapevolezza gli stesse regalando questo tour:

“La musica è condivisione ha proseguito Luigi, più la condividi e più cresce”.

In questo scenario entusiasta e positivo, la particolarità scelta da Santachiara sta anche nell’intuizione di presentare brani inediti – non ancora usciti sulle varie piattaforme – durante i concerti, invertendo la tendenza comune che spesso vede la pratica opposta. 

Queste canzoni presto confluiranno in un nuovo lavoro discografico. Intanto il 29 novembre uscirà il suo nuovo singolo: Scarpe.

Articoli correlati

Back to top button