Portici – Il progetto “Ricomincio da tRe” parte dal Museo Ferroviario di Pietrarsa
Dal Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa parte un progetto improntato sull’educazione al riuso, al riciclo e al consumo sostenibile. “Ricomincio da tRe” è stato presentato al Museo Nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa di Portici-Napoli, con lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare cittadini di ogni fascia d’età alle corrette pratiche di riutilizzo dei materiali usati.
In Italia il valore del riciclo supera i 3,2 miliardi di euro, un “tesoretto” generato dalla pratica del riciclo in termini di recupero dei materiali, energia risparmiata, taglio alle emissioni di gas serra. Un percorso virtuoso che 12 Associazioni dei Consumatori del Cncu hanno deciso di sostenere e implementare attraverso l’innovativo progetto “Ricomincio da tRe”.
Il progetto, promosso con il contributo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dai fondi Antitrust, si svilupperà attraverso una serie di iniziative mirate dirette proprio ai consumatori. Un ECO-Tour farà tappa in almeno 50 città di tutte le regioni italiane con lo scopo di coinvolgere i cittadini, le amministrazioni locali, le autorità e gli enti del terzo settore.