CittàCronacaPompeiVN Notizie

Pompei – Riqualificazione urbana: dalla Giunta comunale “ok” ai progetti

Recuperare o riqualificare alcune aree e strutture della città è l’obiettivo delle delibere approvate ieri dalla Giunta comunale di Pompei.

Uno dei progetti, per quasi 1 milione di Euro, quello che riguarderà la Chiesa Madre del Cimitero, con interventi di rifunzionalizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria.

Due i progetti finanziabili con i contributi previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, dello scorso gennaio, che definisce i criteri di ammissibilità per gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a contrastare il degrado sociale e migliorare la qualità ed il decoro.

Tra questi il recupero dell’ex Pretura, dove far sorgere il palazzetto della sicurezza per ospitare polizia municipale, 118, Croce Rossa e Guardia medica, e la riqualificazione della Fonte Salutare salvaguardandone, così, il valore culturale oltre che la fruibilità, migliorando anzitutto l’impianto di illuminazione e rendendola un luogo di relax per le famiglie e non solo.

Approvata, poi, anche la delibera inerente i lavori di demolizione e ricostruzione, per un importo di poco meno di 2.5milioni di Euro, della scuola dell’infanzia Fossa di Valle a Via Nolana. Intervento che rientra tra quelli ammissibili all’assegnazione di contributi, da parte del Ministero, per la riqualificazione di edifici destinati ad ospitare scuole dell’infanzia.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto