CittàPoliticaPompeiVN Notizie

Pompei – PUC: approvate le linee di indirizzo

Approvate dalla Giunta comunale di Pompei le linee d’indirizzo per la definizione del Piano Urbanistico Comunale. Delibera dettata dalla necessità di provvedere alla redazione del PUC “In tempi ragionevoli per attivare un nuovo percorso di pianificazione al fine di valorizzare, tutelare e gestire il patrimonio ambientale, storico e insediativo e, allo stesso tempo, favorire uno sviluppo economico sostenibile con particolare attenzione al potenziamento e riorganizzazione del sistema produttivo e turistico”.

Otto i punti fondamentali individuati con la delibera di giunta a cui il preliminare dovrà attenersi, tra i quali basare lo sviluppo del territorio sulla qualità e non sulla quantità, riqualificare aree urbanizzate puntando sul recupero ed la ricucitura del territorio già costruito, attraverso interventi di attuazione diretta o anche con permesso di costruire convenzionato, piuttosto che immaginare nuove espansioni. Si dovrà puntare, inoltre, sulla razionalizzare del sistema della mobilità e della sosta con lo scopo di liberare il centro dal traffico privato su gomma.

Dopo l’approvazione delle linee guida con delibera di giunta, l’iter amministrativo prevede la stesura, che come fanno sapere da palazzo De Fusco il Comune attuerà in tempi brevi, di un Piano preliminare che sarà sottoposto alla consultazione delle organizzazione sociali, culturali, economico professionali, sindacali e ambientaliste. Al termine delle consultazioni e dopo le eventuali integrazioni, il preliminare sarà adottato dalla giunta e inviato alla Città Metropolitana di Napoli che a avrà 60 giorni di tempo per esprimere il proprio parere. Se sarà favorevole, il Piano Urbanistico arriverà all’attenzione del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

Articoli correlati

Back to top button
error: Questo contenuto è protetto