Pomigliano D’Arco – Elezioni, si ritira dalla candidatura a sindaco Marco Iasevoli
Ore strane quelle che ammantano gli ultimi momenti prima della presentazione delle liste a Pomigliano D’Arco.
Annunci e smentite in meno di 12 ore che rendono avvincente il battage della campagna elettorale ma meno stimolante la sfida giocata sul terreno politico che al momento sembra fare vincere a mani basse il candidato Russo. Poco mordente, destra assente così come da prassi storica e una parte della sinistra anche molto confusa.
Il perché è presto spiegato. Nella prima mattinata con delle dichiarazioni riportate all’Ansa Marco Iasevoli sembrava essere il nome designato per mantenere in piedi il laboratorio politico formato da Pd e Movimento 5 Stelle, lo stesso che due anni fa vinse con l’elezione di Gianluca del Mastro, appoggiato da Europa Verde, la rete Per e Cittadinanza attiva.
Sarebbe stato lui dunque a competere con l’altra parte del Pd che con dieci liste espressione di una coalizione ‘riformista’ ha scelto Lello Russo come suo candidato sindaco. Ma mentre il ticchettio delle lancette si è spostato verso il pomeriggio la scena è cambiata nuovamente e le dichiarazioni fatte ad una delle più autorevoli fonti giornalistiche sono state smentite da un post dello stesso Iasevoli a mezzo social.
Dopo una verifica e un confronto con l’intera coalizione, ha spiegato Iasevoli, il M5s ha comunicato di ritirarsi dalla coalizione. Tutto ciò in un quadro di scarsa coesione generale della coalizione stessa. Di qui l’inevitabile dietro front e l’indisponibilità alla luce dei mutati equilibri politici.
Inutile ricercare un commento a caldo da parte del giornalista dell’Avvenire in merito alla prima annunciata e poi ritirata candidatura, perché ogni tentativo di chiamata si è perso nell’etere. Insomma In uno dei comuni tra i più grandi dell’area metropolitana di Napoli c’è davvero una gran confusione.
Iasevoli sicuramente non piaceva al partito Rinascita e Sinistra italiana che hanno partecipato ai tavoli di concertazione per la scelta del candidato. A questo punto a meno di 24 ore dal fotofinish la notte sarà lunga, travagliata, ma al netto dei giochi chiusi finora senza colpi di scena.