CittàPomiglianoVN Notizie

Pomigliano D’Arco – Pubblicato il PUC, via alla fase di confronto

La giunta Del Mastro punta a rinnovare il volto urbano della città entro fine 2021

È la fascia tricolore Gianluca Del Mastro ad annunciarlo in prima persona: decolla il Piano Urbanistico Comunale di Pomigliano D’Arco.

I DETTAGLI DEL PUC

A seguito della pubblicazione, si apre la fase di confronto con la città, un dialogo aperto con i principali soggetti coinvolti che si concluderà nel seguente mese di ottobre: la data ultima, da tenere sempre come riferimento, è quella del 31 dicembre dell’anno corrente, entro cui il testo dovrà essere perentoriamente approvato, pena il commissariamento del civico consesso.

Insieme al coinvolgimento diretto di chi vive nel quotidiano la città, si punta alla co-creazione di forme urbane a misura di cittadino, le linee guida sono già ben definite dall’amministrazione Del Mastro. In particolare, uno degli obiettivi principali è mettere a punto una divisione della città in quartieri, unità nuclearizzate dove sono presenti nel raggio di 15 minuti tutti i servizi essenziali.

Housing sociale per favorire l’inclusione, anche mediante il ricorso ad aree verdi, ludiche e spazi di coworking.
Di pari passo con le misure per incrementare gli spazi abitativi, la città di Pomigliano prevede di sviluppare un piano inedito di mobilità sostenibile, valutandone impatto sull’ambiente e fattibilità negli spostamenti tra i quartieri.

Tasse IMU sospese per i comparti edificatori ancora inattuati, burocrazia snellita per i comparti che cambieranno destinazione, incentivi per chi investirà nell’housing sociale con le opportunità di destinare parte delle aree al commercio o all’uso ufficio: Pomigliano D’Arco si prepara a un autunno di fitte interazioni per cambiare il volto della propria forma urbana.

La pubblicazione del PUC e delle relative linee guida, in tale contesto, si presenta come il primo passo di una molto più articolata progettualità che dovrà essere concretizzata entro la fine del 2021.

Giandomenico Piccolo

Redattore, conduttore del Telegiornale e di Videonola Sport.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto