CittàEconomiaPoliticaPomiglianoVN Notizie

Pomigliano d’Arco – Dalla Sala Consiliare: rispetto, garanzie e tutela per i lavoratori Stellantis

Il Consiglio Comunale monotematico e aperto a Pomigliano d’Arco è stato un segnale forte e chiaro diretto al Governo Centrale e soprattutto alla Stellantis. Le forze politiche, cittadine e regionali, insieme alle sigle sindacali, ai lavoratori e alla popolazione del comune napoletano, hanno fatto fronte comune dopo le parole di Carlos Tavares, Amministratore delegato Stellantis.

La presunta e minacciata chiusura dello stabilimento pomiglianese, poi ritrattata dall’AD Stellantis, ha sollevato un polverone ed alimentato polemiche e preoccupazioni tra la forza lavoro. I numeri confermano la bontà del lavoro dello stabilimento “Vico”. La Fiat Panda Hybrid, prodotta a Pomigliano, nel 2023 è stata l’auto più venduta in Italia, per il 12° anno consecutivo. 

E nonostante gli ottimi risultati gli stabilimenti italiani, in particolare quelli del Meridione, sono sempre al centro di dibattiti, critiche, rimodulazioni, in barba al futuro delle migliaia di lavoratori. L’assenza ingiustificata di almeno un rappresentante di Stellantis ha stizzito l’Amministrazione Comunale locale. Nonostante la mancata presenza al tavolo istituzionale, resta vivido l’obiettivo: impedire la deforestazione industriale e salvaguardare il territorio e i tantissimi posti di lavoro. 

Articoli correlati

Back to top button