Pietrarsa, “L’eterno viaggio” è la mostra in esposizione al Museo nazionale ferroviario
L’Eterno Viaggio è una mostra che è stata inaugurata negli spazi espositivi del Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa. Il fil rouge dell’esposizione è il tema del viaggio che viene declinato in diversi contesti. L’immagine che apre l’esposizione è proprio un treno su cui una viandante sale per andare incontro alla propria vita.
Alessandra Carloni è il deus ex machina dei dipinti che raccontano con diverse sfaccettature la tematica del viaggio. La Carloni è una pittrice e street artist originaria di Roma, richiesta a livello internazionale per il suo stile inconfondibile nell’arte urbana. La mostra, a cura di Rosanna De Cicco, indaga la tematica del viaggio dal punto di vista mitico, letterario e simbolico. Sono esposte 28 opere, di cui 18 olio su tela e tecniche miste e 10 su carta e mappe antiche.
Nel giorno dell’inaugurazione, la mostra è stata introdotta da un viaggio audiovisivo, realizzato attraverso la tecnica del videomapping firmato da Alessandro Papa. Successivamente il Balletto di Benevento, a cura di Carmen Castiello, ha accompagnato i primi visitatori alla scoperta dell’esposizione. La mostra rimarrà nella caratteristica location di Pietrarsa fino al 22 dicembre e sarà sempre accompagnata dai Mercatini di Natale che invece rimarranno fino all’8 gennaio 2023.