Cronaca

Piazzolla di Nola – Terreno confiscato all’ex boss Carmine Alfieri e affidato alla cooperativa SEEDS

E’ di prima classe e si sviluppa per quattro mila metri quadrati, il suolo agrario, confiscato dallo Stato all’ex-boss di camorra, CarmineAlfieri, attualmente collaboratore di giustizia;bene, assegnato per la messa in valore e alla redditività alla cooperativa sociale Seeds, per la durata di nove anni, con rapporto convenzionale, che contempla ulteriori rinnovi di pari durata novennale.

E’ la prima operazione del genere, che si realizza nella città bruniana e costituisce un rilevante segnale di valenza civile ed elemento di svolta nella direzione della pratica della legalità per le comunità dell’intero territorio. Un’operazione, che ha visto- e vede per gli sviluppi dell’importante iniziativa- impegnato il Forum ambientale dell’Area nolana e Legambiente, soggetti sociali, di cui sono protagonisti giovani donne e giovani uomini. Un fattore d’identità generazionale, che merita attenzione e sostegno.

Pur avendone la piena disponibilità patrimoniale da oltre un decennio, l’amministrazione comunale di Nola, non era stata in grado di conferire una congrua destinazione di utilità sociale al suolo confiscato, in via Costantinopoli, nella frazione di Piazzolla. Di qui, circa tre anni fa, il conferimento del bene al Consorzio pubblico Sole, che fa capo all’amministrazione regionale della Campania ed attivo nell’area metropolitana di Napoli per la gestione dei beni confiscati ai clan della criminalità organizzata e della criminalità economica.

Ed in quest’arco di tempo il Consorzio ha attivato la rigorosa procedura del bando pubblico, per accedere all’utilizzo del suolo agrario di via Costantinopoli. Un percorso, che si è definito con la messa a disposizione del suolo a favore della cooperativa Seeds, che in mattinata ne ha preso possesso, perimetrando il sito con i propri tecnici ed esperti volontari, alla presenza dei carabinieri del comando della stazione cittadina. La civica amministrazione era rappresentata, dal sindaco Geremia Biancardi.

Il suolo a disposizione di Seeds è destinato agli orti sociali e agli orti didattici. Incontro tra bambini e generazioni che hanno superato gli anta. Seeds è l’acronimo per Sperimentazioni educative ecologiche di decrescita sostenibile e significa Semi. Semi sociali di legalità e di amore per la Terra. Una giornata di particolare valore, quella odierna, vissuta a Piazzolla.

[iframe id=”https://drive.google.com/file/d/0ByzGQ0N1neJBT0ZOMnRlcHVud28/preview” align=”center” mode=”normal” autoplay=”no” maxwidth=”640″]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto