Penisola Sorrentina, il mare è inquinato in diversi punti: la denuncia del WWf
Con la stagione estiva che è praticamente iniziata dalla penisola sorrentina non arrivano notizie incoraggianti. Negli ultimi giorni sono apparsi diversi segnali che fanno pensare a un inquinamento da probabili sversamenti fognari: dall’eccesso di fitoplancton a schiuma e scagliette in galleggiamento.
La denuncia è arrivata dal WWF che ha pubblicato scatti di alcuni tratti della costa mettendo in evidenza ciò che è visibile chiaramente. “La situazione del mare in penisola sorrentina in questi giorni è visibilmente disastrosa anche ad occhi non esperti, nonostante il mega depuratore che avrebbe, secondo i proclami, dovuto migliorare la situazione”, si legge in una nota dell’associazione.
Le zone incriminanti sono da individuare a Vico Equense, a Sorrento, a Piano lato Sopramare e nel comune di Meta, nei pressi della spiaggia del Purgatorio e del Vallone Lavinola. “Parrebbe che di azzurro e blu dalle nostre parti ci sia rimasta solo la bandiera del Napoli e quella che sventola sui lidi balneari ad attrarre i turisti – ha dichiarato Claudio d’Esposito presidente del WWF terre del Tirreno – È chiaro sin da troppo che, in questa Terra delle Sirene, si continua a dare priorità agli interessi economici rispetto a quelli della tutela della salute dell’ambiente e dei cittadini”.