CronacaVN Notizie

Paura Covid dalla Cina: ordinanza regionale per obbligo di tamponi a Capodichino

Ripiombare nell’incubo del Covid potrebbe essere possibile, dopo il via libero che arriva da pechino e che permetterà ai cinesi di viaggiare mentre nel paese l’esplosione del numero di contagi e dei morti dall’inizio di dicembre fa rabbrividire. Il presidente della regione Campania corre ai ripari ed emana un’ordinanza, così come già accaduto in Lombardia.

Si tratta di una misura di prevenzione, anche perché al momento in Italia i tamponi per chi arriva dall’estero non sono più obbligatori. E così stando all’ordinanza emanata quest’oggi i viaggiatori in arrivo all’Aeroporto Internazionale di Napoli dalla Repubblica Popolare Cinese, anche attraverso scali nazionali o internazionali dovranno sottoporsi a tampone molecolare o antigenico presso i presidi organizzati  all’interno dell’Aeroporto è in  caso di  riscontrata positività dovranno osservare l’isolamento fiduciario prescritto dalla normativa vigente e  sottoporsi a  tampone molecolare  per ulteriori approfondimenti ed eventuale genotipizzazione.

Raccomandazione inoltre ai cittadini di indossare idonei dispositivi di protezione individuale delle vie aeree negli aeroporti nonché in tutti i luoghi al chiuso e in ogni circostanza nella quale non risulti comunque consentito il distanziamento interpersonale.

La paura più grande anche in concomitanza con il capodanno cinese, in programma a gennaio, che metterà milioni di persone in viaggio per riunirsi ai familiari presenti nelle tantissime comunità sparse su tutto il territorio regionale.

Per Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, bisogna correre ai ripari  perché il rischio è peggiore di quanto successo a Secondo Bassetti Email criptate che arrivano da fonti cinesi riportano numeri da far paura, come 325 milioni di cinesi contagiati in 20 giorni, circa 10.000 morti al giorno e almeno 29 varianti di Omicron che sfuggono alla copertura vaccinale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio