Palmese – Pari col Pomigliano per vincere il campionato
Basta il due a due maturato nei 90 minuti per la certezza matematica della vittoria del girone
Alla Palmese era sufficiente un punto per conquistare la certezza aritmetica del primato nel Girone A di Eccellenza. Nel sabato pre-pasquale di calcio giocato, quell’agognato punto è arrivato, a termine della sfida pareggiata per 2 a 2 contro il Pomigliano. Sorrisi e gioia per i rossoneri, ma anche i granata, dal canto loro, possono avere fiducia nella salvezza diretta che passa dai novanta minuti conclusivi della regular season contro l’Acerrana.
La partita
Parte a razzo la Palmese: i padroni di casa sbloccano la contesa dopo tredici giri di lancette, grazie all’inserimento del solito Fusco. Il numero 11 lascia esplodere un tiro dei suoi che fredda D’Auria e permette al tifo di gioire per un importante vantaggio. Il Pomigliano applica calcio ordinato, e alla mezz’ora esce dalla trincea: il primo tiro è un colpo di testa senza particolari velleità. Sono le prove generali del pari, che arriva a undici dal duplice fischio: Carrella imperversa sulla fascia e serve al centro per Di Balsamo, che ribadisce alle spalle di Munao. La Palmese torna in avanti con rabbia: al 38′ Prevete strozza l’urlo in gola con la sua conclusione che si stampa alla base del palo. Finisce così la prima frazione.
All’uscita dagli spogliatoi, è la Palmese a farsi preferire: come nel primo tempo, è il 13′ il minuto fortunato, questa volta con la conclusione di Infimo che corona una bell’azione in slalom di Siano. Il copione è il medesimo della prima parte di gara: Pomigliano che va in svantaggio e torna a proporre gioco offensivo. Il subentrato Giardullo a metà frazione scalda i guantoni a Munao, che, successivamente, sarà costretto a vedere la palla entrare in rete. Esattamente cinque minuti dopo arriva il 2 a 2, grazie a una bella punizione che vede l’estremo difensore ex Nola arrivare sulla sfera ma senza la forza necessaria per sventare il rinnovato pari.
Il punteggio si accomoda sul segno X, ed in campo succede ben poco: tutti sono in fribillazione attendendo il novantesimo. Ed il triplice fischio arriva senza la formalità del recupero, restituendo alla Palmese la classifica che l’incorona prima assoluta.
Termina così il pomeriggio di calcio giocato e la regular season dei rossoneri. Tanta gioia ma obiettivo ben focalizzato sulla post-season; nel mentre ci sarà da onorare l’ultimo impegno di campionato, perché la Virtus Campania Ponticelli avrà fame di vittoria a domicilio ed è tutto ancora aperto in zona playout.