Palma Campania – Una mostra che racchiude storia e appartenenza al territorio
Il 4 novembre 1923, l’allora Amministrazione Comunale di Palma Campania e la comunità tutta applaudirono il taglio del nastro per l’opera scultorea realizzata dall’artista Gaspare Bisceglia.
Esattamente a 100 anni dall’inaugurazione del Monumento dedicato ai Caduti della Grande Guerra, il tessuto sociale cittadino si è ritrovato lì, nei giardinetti di via Municipio, ad omaggiare chi, più di un secolo fa, ha dato la vita in cambio della libertà. Furono 94 le vittime tra i giovani palmesi che difesero con la vita la Patria.
La suggestiva mostra di “Giornali e Manifesti d’Epoca”, risalenti agli anni ’20 del secolo scorso, e la presentazione del libro dedicato al Monumento ai Caduti della Grande Guerra, hanno caratterizzato la giornata.
Una mattinata all’insegna del ricordo, scandita dal doppio appuntamento che ha reso ancor più emozionante l’evento patrocinato dal Comune e promosso dalla Pro Loco Castello e dalla Michelangelo 1915 Editore.
La mostra presenta prime pagine o articoli che narrano le gesta dei nostri valorosi soldati. Opere dal valore inestimabile rese fruibili all’intera cittadinanza, per suscitare un pensiero critico e perchè no, un rinnovato attaccamento a determinati valori come l’appartenenza al territorio.
Il libro poi, pubblicato dalla Michelangelo 1915 editore, è stato presentato al teatro comunale, gremito in ogni ordine di posto. L’opera è frutto di un lavoro di ricerca certosino ed appassionato che è durato qualche anno e fa luce su una Palma Campania caratterizzata dalla vivace dialettica culturale, politica e sociale.
Con la speranza che il confronto critico non sia svanito negli anni. In tal caso, occasioni del genere solo volano concreto per riaccendere nella cittadinanza il fuoco che ardeva nei cuori dei nostri valorosi combattenti.