PoliticaVN Notizie

Palma Campania – Medici sentinella contro la tubercolosi: presentato progetto

Presentato presso l’aula consiliare di Palma Campania il progetto “Medici sentinella contro la tubercolosi”, iniziativa che racconta di intervento e prevenzione in un’area in cui forte è stato l’incremento dei flussi migratori negli ultimi anni, caso particolare quello della popolazione bengalese, oggi pari al 30% della cittadinanza complessiva.

Debellare la tubercolosi da un territorio che negli ultimi due anni ha fatto registrare circa 10 casi accertati, questa la missione dei medici sentinella da perseguire attraverso la cooperazione, l’elemento trainante dell’attività complessiva che vede impegnati professionisti a diverso livello di contatto con la platea, dalla guardia medica ai medici di famiglia, impegnati in attività di prevenzione sul territorio .

Un’attività mirata oltre che all’individuazione dei possibili portatori della malattia, finalizzata ad attivare tutte le procedure che possano limitare le possibilità di contagio, anche e soprattutto in funzione del caso particolare del lavoro in opificio, tra le principali attività della popolazione in questione, dove, vista l’elevata presenza di soggetti operanti, sale l’asticella delle probabilità di diffusione.

E la volontà di intervenire diventa possibile processo di scambio tra culture dove la fiducia diventa fattore determinante per lo sviluppo del progetto complessivo. Superare diffidenze, innescare il dialogo, saranno elementi fondamentali per la riuscita del progetto che potrebbe trovare applicazione in ulteriori territori dell’area.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close