PoliticaVN Notizie

Palma Campania – Il Carnevale Palmese premiato dal Mibact

Notizie che fanno bene nel momento dell’emergenza, che portano un po’ di respiro ed orgoglio alla comunità di Palma Campania, ancora al centro delle cronache nazionali per la grande tradizione rappresentata dal Carnevale Palmese.
Anni di impegno per portare la kermesse cittadina ai massimi livelli di spettacolarizzazione, l’ingrediente non segreto, quello della partecipazione corale di una comunità intera che da anni contribuisce ad aggiungere tasselli di prestigio alla principale tradizione locale, divenuta simbolo tangibile dell’appartenenza alla città.

E la nuova buona novella arriva dal Ministero dei Beni Culturali, da cui la graduatoria relativa al riconoscimento dei carnevali storici d’Italia, con il Carnevale Palmese e le sue Quadriglie, finite alla nona posizione della gerarchia generale, in compagnia di manifestazioni diverse accomunate dalla stessa passione, dall’esser simbolo delle terre d’appartenenza.

Un riconoscimento che porta ulteriore concretezza al lavoro avviato dalla Fondazione dedicata al Carnevale Palmese, con approfondimento e studio dedicato a tracciare i contorni dell’evoluzione temporale della manifestazione, con ricerca di elementi che ancor di più ne avvalorino la storicità che fa prestigio.

E dai risvolti immateriali legati all’immagine della festa cittadina, a quelli che, anche in termini economici contribuiranno alla crescita della stessa. La nona posizione nella classifica generale vale il riconoscimento di risorse per circa 90mila euro, che contribuiranno all’allestimento della prossima edizione del Carnevale Palmese, probabilmente quello scaccia-spettri, con la festa tornata in città, si spera, nel segno di un’emergenza sanitaria lasciata alle spalle.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close