CittàEventiPalma CampaniaVN CulturaVN Notizie

Palma Campania, Giornate Russiane al via: presentato il cartellone di appuntamenti

Lo descrive perfettamente Nicola Terracciano, il patriota giacobino, politico e pensatore, Vincenzo Russo, nato a Palma Campania nel 1770 e diventato protagonista e martire della Rivoluzione Napoletana del 1799 proprio per il suo impegno di carattere politico e filosofico, ispirandosi agli ideali della libertà e della democrazia.

Anche quest’anno, si rinnova l’appuntamento con la prestigiosa kermesse del Premio “Vincenzo Russo”, promossa dall’amministrazione comunale palmese, con le Giornate Russiane, istituite nel 2000 ed impreziosite da qualche anno dalla serata di gala finale del Premio.

Dal 16 al 19 novembre una serie di iniziative che coinvolgeranno le scuole del territorio, invitate a partecipare agli eventi culturali per incontrare e dialogare gli storici e studiosi della figura di Russo.

La kermesse, che ha come direttore artistico Dino Lauri, ha arricchito il suo programma 2023 con un bando di concorso artistico-letterario, destinato alle scuole Secondarie di primo e di secondo grado del territorio, che hanno prodotto elaborati – in formato video – dedicandosi al tema «Uguaglianza come indipendenza da qualsiasi servitù». La cultura al centro con una preziosa collaborazione quest’anno tra il comune e la Federico II di Napoli

Articoli correlati

Back to top button