EventiVN Cultura

Palma Campania – Carnevale Palmese: le premiazioni

Formalmente è la serata che chiude l’edizione 2019 del Carnevale Palmese, con il momento dei premi alle Quadriglie che si sono distinte nello sviluppo complessivo della manifestazione, attraverso i costumi proposti, la particolarità degli stessi, le musiche ed il loro rapporto con gli strumenti tradizionali, lo spettacolo generale offerto al pubblico tornato ancora per un anno ad animare le strade cittadine.

In realtà si traduce il tutto in una grande festa collettiva, quella che nasce dalla consapevolezza che è comune ad ogni singolo partecipante al Carnevale Palmese, l’edizione 2019 è stata un grande successo, ne è consapevole lo spettatore, anche quello che ha assistito per la prima volta al variegato ciclo di appuntamenti; ne è consapevole ogni singolo membro delle quadriglie. Per una serata ci si libera dalla tensione che accompagna lo sviluppo degli eventi, quella che fa fare bene, quella tensione che anticipa il momento dello show e lo rende di qualità nella volontà di dare il massimo.

E per una serata ogni singolo membro di questa grande festa di Palma Campania si consolida parte di un qualcosa di più grande, da Quadriglie laboriose a comunità laboriosa, in quel processo di osmosi tra il momento particolare della tradizione, eccellenza, e la possibilità, come dimostrato, di essere cittadinanza eccellente nella quotidianità.

E di eccellenza si parla anche per i premi che hanno scandito i tempi della lunga serata di celebrazioni. Dal premio al bilancio complessivo sulla manifestazione il passo è breve. Inevitabilmente positivo quello dell’edizione 2019. Una festa da tramandare, il ruolo delle giovani generazioni, nel discorso che accompagna la premiazione dei Gaudenti a cui va il Palio del Carnevale Palmese.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close