EventiVN Cultura

Ottaviano-Schiava – Celebrazioni per San Michele Arcangelo in diretta tv

Una celebrazione tutta particolare quella per San Michele Arcangelo ad Ottaviano, il silenzio scandisce le liturgie, mancano e mancheranno gli appuntamenti tradizionali della comunità locale con la processione, l’accensione delle luci artistiche e le tradizionali taverne, la musica e sopratutto il particolare “Volo dell’Angelo”.

Un’annata particolare, forse una delle più tragiche della storia della città, segnata profondamente innanzitutto dall’emergenza coronavirus, una battaglia della comunità intera quella contro la pandemia che ha fatto registrare il bilancio di un decesso sul territorio comunale.

E poi i fatti più recenti, con la drammatica vicenda relativa all’esplosione verificatasi presso l’azienda Adler Plastic, con bilancio pesante nei 3 uomini coinvolti, uno di cui, 50enne, ha perso la vita immediatamente dopo lo schianto, con il lutto cittadino già proclamato per la giornata di domani. Una città che si stringe attorno al simbolo più grande della propria fede, con il pensiero agli operai che ancora combattono per la vita, per una città che ha bisogno, ora più che mai di stare unita, per cercare, e finalmente trovare, orizzonti più felici.

Celebrazioni dedicate a San Michele Arcangelo anche a Schiava di Tufino, anche qui particolare il clima delle celebrazioni, caratterizzate dalle assenze pesanti, quella della folla di fedeli che ogni anno anima la particolare occasione, ci si attrezza come si può, quest’anno raggiungendo la comunità locale anche attraverso la tv, con l’ausilio dei canali social di Videonola. Un modo per accorciare le distanze, per sentirsi più vicini nel momento delle assenze da colmare, aspettando l’auspicato ritorno alla normalità, quando la comunità potrà ritrovarsi in un lungo abbraccio collettivo.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close