Nunziatella, cerimonia di presentazione a Napoli della Statua dell’Allievo e del Calendario 2025
La Statua dell’Allievo è la prima e unica scultura in bronzo a grandezza naturale dedicata alla Nunziatella. Ispirata alle walking statues delle città del nord Europa, questa scultura monumentale non è posta su un piedistallo, ma integrata nel contesto urbano come un passante. Insieme alla statua è stato presentato anche il Calendario della Nunziatella che oltre a scandire i giorni dell’anno è da sempre un simbolo della storia e dei valori che la Scuola incarna. L’edizione di quest’anno ha lo scopo di aprire alla città il cuore più segreto della Nunziatella. Il Maestro napoletano Domenico Sepe, autore di entrambe le opere, ha voluto esprimere la sua vicinanza alla Scuola realizzando due lavori diversi ma semanticamente collegati.
La conferenza stampa si è svolta alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, di autorità civili e militari e di ex allievi della Scuola.
“Dev’esserci l’impegno di tutte le istituzioni della città per difendere e rafforzare sempre di più la presenza della Nunziatella, che ha bisogno di maggiori spazi. Mi auguro che il progetto di allargamento possa andare in porto in tempi rapidi. Quello che dovevamo fare come Comune lo abbiamo realizzato, i tempi sono maturi per accelerare”.
Presente alla cerimonia il comandante interregionale carabinieri “Ogaden” di Napoli, il generale di corpo d’armata Marco Minicucci, ex allievo della Nunziatella.