Notte Europea dei Musei, tanti siti campani aperti per promuovere il patrimonio culturale nazionale ed europeo
Il Ministero della Cultura ha promosso e lanciato l’iniziativa delle “Notte Europea dei Musei”, nella sua 19esima edizione, con l’apertura dei siti museali ed archeologici nella serata di sabato 13 maggio con l’ingresso a solo 1 euro. Con il patrocinio anche dell’UNESCO, in contemporanea in tutta Europa, l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.
Tanti siti aprono le proprie porte nella notte europea con diverse iniziative correlate che arricchiscono le visite gratuite. A Napoli non possono mancare le aperture della Certosa e Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo e Museo Novecento con l’ingresso straordinario al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana. Sempre su Napoli ci sono altri luoghi iconici come il Museo Nazionale di Capodimonte, il Museo Archeologico di Napoli, il Palazzo Reale di Napoli. In questa notte speciale si mostra con tutta la sua bellezza anche la Reggia di Caserta che sarà aperta fino alle 22.15 per accogliere i visitatori al chiaro di luna. Il Museo diocesano di Nola, per l’occasione, ha organizzato una visita sensoriale raccontando l’arte a occhi chiusi, imparando a vedere con le mani e a scoprire attraverso i suoni e i profumi.
Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, gli ingressi notturni sono possibili anche al sito di Pompei, la Villa di Poppea ad Oplontis e la Villa Regina a Boscoreale, Villa San Marco a Stabiae. Esclusa Villa del Parnaso di Torre Annunziata perché è stata chiusa per permettere di riqualificare l’intero sito visto il degrado denunciato a più riprese negli ultimi tempi. Infine, anche il Parco di Ercolano partecipa all’iniziativa aprendo per una notte il Teatro Antico andando ad arricchire le bellezze per quella che è una notte magica della cultura e dell’arte.