PoliticaVN Notizie

Nominato il nuovo commissario straordinario del parco nazionale del Vesuvio: è il sindaco di Trecase Raffaele De Luca

Raffaele De Luca è il nuovo commissario straordinario dell’Ente parco nazionale del Vesuvio. Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha firmato il decreto di nomina. A subentrare ad Agostino Casillo, quindi, è il sindaco di Trecase, di Forza Italia. La nomina, per adesso, è a tempo fino al 30 giugno 2023.

Durante l’amministrazione di Casillo il parco è stato oggetto di numerosi progetti per la tutela e il rilancio dell’area protetta. Si sono effettuati interventi di recupero ambientale dopo i danni causati dai disastrosi roghi passati, interventi che hanno reso di nuovo fruibili ben otto sentieri su undici.

De Luca eredita, così, un’ultima gestione di rilancio e di ripresa, dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia da Covid. Tuttavia, la nomina di De Luca arriva in controtendenza visto che ben 13 sindaci del Vesuviano, solo lo scorso dicembre, avevano chiesto la conferma dell’ex Casillo con una lettera spedita al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il nuovo commissario dovrà mettersi immediatamente al lavoro per acquistare la fiducia e riprendere la riqualificazione di un’aerea che, nonostante la pandemia, ha registrato un aumento del numero dei visitatori.

Back to top button