Nola, una nuova proposta urbanistica per la città a firma PSI
Un confronto partecipato ma anche l’inizio di un percorso di urbanistica atto a pianificare il futuro della Città di Nola, in provincia di Napoli, evitando di ripetere gli errori del passato.
Con l’aiuto di esperti e di storici del nostro territorio, la sezione nolana del Partito Socialista Italiano ha incontrato i cittadini per proporre, ascoltare ed insieme ai presenti al Convento Santo Spirito ex Carcere Mandamentale di via Merliano a Nola, stabilire i punti fermi imprescindibili per la redazione di un PUC, il Piano Urbanistico Comunale, condiviso da tutte le parti sociali.
Il PSI da anni è attento in materia di urbanistica e sviluppo della città. L’incontro ha come obiettivo non solo la sensibilizzazione del tema, affinchè la cittadinanza sia al corrente delle possibilità di crescita, architettonica e non solo, di Nola ma è stato anche un modo per evidenziare quali sono le criticità e i difetti della proposta del PUC da parte dell’attuale amministrazione comunale.
Sul tavolo della discussione, le attenzioni rivolte alle attività commerciali, la loro compatibilità con il centro storico e quello abitativo. Dubbi anche sul rapporto del PUC con le frazioni di Polvica e Piazzolla, con il borgo di Castel Cicala, oltre a Piazza d’Armi.