Nola – Si allaga il reparto ginecologia: la denuncia della CGIL
E’ bastata una notte di maltempo ad allerta gialla per ridurre a colabrodo l’ospedale “Santa Maria della Pietà” di Nola, in provincia di Napoli. Questa notte infatti, le piogge intense hanno colpito la nostra regione e nello specifico il nosocomio nolano che ha registrato danni significativi.
Allagato il reparto di Ginecologia e parte del Pronto Soccorso, così come denunciato da Funzione Pubblica CGIL Area Metropolitana di Napoli.
“La scrivente Organizzazione Sindacale, dopo un riscontro avuto con i dipendenti, ritiene che sia doverosa la manutenzione della colonna fecale poiché da tempo si verificano problemi nei vari reparti e anche negli spogliatoi adiacenti, comportando malfunzionamenti dei servizi igienici e disagi a dipendenti e pazienti”
I fenomeni di precipitazione metereologica hanno scoperchiato il vaso di Pandora della sicurezza strutturale del presidio ospedaliero di via della Repubblica. Già in passato infatti il “Santa Maria della Pietà” di Nola è stato soggetto a situazioni spiacevoli di questo genere.
Occorre con urgenza dunque un piano strategico delle opere di ammodernamento e riqualificazione dell’intera struttura e nello specifico dei reparti più a rischio. Il previsto finanziamento di circa 80 milioni di Euro da destinare al “Santa Maria della Pietà” in questo senso è di vitale importanza, per la salute dello stesso impianto ma soprattutto per quella degli oltre cinquecentomila utenti che si recano al presidio ospedaliero nolano.