VN Cultura

Nola – San Felice non “bagna” i nolani con la Manna

8 dicembre, San Felice ed il miracolo della Manna che non si verifica: il secondo appuntamento con il Santo patrono della città di Nola è stato mancato di nuovo ed il liquido, che ogni anno si palesa nel calice della cripta di San Felice, non ha “bagnato” i fedeli nolani.

Così, le festività natalizie non si sono aperte con i favori del Santo, la cui manifestazione di prosperità e protezione della città di solito si palesa nella Manna, appunto.

Il vecchio adagio che girà nella città ammoniva sostenendo che la Manna di San Felice, qualora non compaia, sarebbe stato sintomo di poca fede nel Santo stesso, il quale, secondo la tradizione, sarebbe stato scontento della condotta dei cittadini bruniani durante l’anno.

Nolani “birichini”? Tutt’altro: come già ribadito dal Vescovo di Nola Sua Eccellenza Beniamino Depalma durante le festività in onore di San Felice, la Manna non è altro che uno dei tanti segni sotto il quale si palesa la volontà divina; inoltre, i nolani hanno mostrato una rinnovata sensibilità ed un riavvicinamento alle tradizioni della città, vive anche oltre i meri festeggiamenti di giugno in onore di San Paolino, con i Gigli che sfilano in onore dell’altro patrono della città; a testimonianza di ciò, una cattedrale gremita nel nome del Santo lo scorso 15 novembre.

Di contro, il Pastore nolano ha evidenziato lo stato “catatonico” in cui versa l’intera città, delusa e svogliata nel proiettarsi al futuro; monsignor Depalma auspicava un pronto intervento da parte della città nel riassettarsi e rinnovare quella linfa di operosità che ha da sempre contraddistinto Nola.

Da vedere dunque come i nolani si approcceranno al nuovo anno, con uno spirito di fare totalmente rinnovato, e ricevere così anche la suprema benedizione del suo patrono Felice.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto