Nola, Primavera della Casa: l’arte del fumetto conosce Giordano Bruno nei lavori delle scuole
Le matite, i colori, gli inchiostri. Insomma, il lavoro dei piccoli e grandi artisti che con le loro scuole hanno stilizzato la figura dell’effige che riassume l’identità dell’intera città.
La Primavera della Casa a Nola continua nel suo calendario di appuntamenti. Nella tre giorni, dove prende spazio anche la valorizzazione del patrimonio storico artistico cittadino, legandolo al design inteso come arte grafica, e scuole, l’idea di ripercorrere la vita di uno dei suoi figli illustri, Giordano Bruno, con delle opere a fumetti.
L’eccezionalità dell’idea, affidare i racconti ai ragazzi degli istituti “Bruno-Fiore”, “Merlino-Tansillo” e “Mameli”. Opere vive, colorate, che con l’aiuto dell’artista Mirko Milone sono riusciti a raccontano gli spaccati di vita del filosofo degli “eroici furori”.
Fumetti, ma non solo. Ragazzi che hanno lavorato anche partendo dai nuovi concetti che tengono insieme l’architettura e l’arte moderna. Parole chiave come riciclo e riutilizzo, riconvertendo oggetti, appunto, in installazioni e sculture.