VN Cultura

Nola – Presentato il “Grand Tour”, progetto per il turismo culturale

Un logo allettante e stimolante, quello del Grand Tour, evocativo dei viaggiatori d’elite del ‘700, alla scoperta dei territori carichi di storia, testimonianze archeologiche e lontani fasti; logo, scelto per cementare il progetto del viaggiare per scoprire la Campania, secondo lo spirito e le esigenze dei nostri giorni.

Un progetto, per la cui messa a punto hanno cooperato l’assessorato regionale al turismo e ai beni culturali, di cui è titolare l’onorevole Pasquale Sommese, la direzione regionale per i beni culturali, di cui è responsabile Gregorio Angelini, e la direzione delle politiche culturali della Regione Campania, guidata da Rosanna Romano.

Nove gli itinerari configurati nel progetto, rappresentativi dei valori di storia, cultura, tradizione, sapori, natura ed arte, con cui si identifica il variegato tessuto della Campania, tra aree di costa ed aree interne, aree montane ed aree di pianura.

Nel prospetto dei nove itinerari, spicca quello che corre dall’Alto Clanio alle porte di Pompei, connettendo sul versante naturalistico e paesaggistico e naturalistico il Parco Regionale del Partenio ed il Parco Nazionale del Vesuvio. Un contesto dal patrimonio di beni artistico-archeologici di Avella, Cimitile, Nola, Lauro, Palma Campania; beni che il progetto del Grand Tour punta a promuovere, facendo sistema.

L’itinerario, che va dal cuore del Partenio, ad Avella, fino a Pompei, è stato al centro del convegno svoltosi nella sala di rappresentaza del palazzo di giustizia in piazza Giordano Bruno, che ha fatto registrare la partecipazione di sindaci ed amministratori.

Nel tracciare le conclusioni, l’assessore Sommese ha marcato il ruolo di programmazione, con cui la Regione ha articolato gli itinerari del Viaggio in Campania, ruolo che è di pieno rispetto per le autonomie locali e le loro capacità di iniziativa e gestione, e valorizza l’associazionismo culturale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close