CittàEventiNolaVN Cultura

Nola – Presentato il calendario didattico dei Gigli di Maurizio Barbato

Passo dopo passo, scatto dopo scatto, anno dopo anno: la festa dei Gigli raccontata da una sequenza di fotografie che, nel corso delle annate, ha mostrato tutto il cambiamento della società Nolana, della città e soprattutto della Festa. 

Il lavoro costante nel tempo di Leonardo Avella, a partire dagli anni ‘60, ha dato vita alla sua “Fototeca Nolana”, un’opera a servizio dei cittadini di Nola e degli appassionati tutti, omaggiata da Maurizio Barbato con il “calendario didattico della Festa dei Gigli”. 

Una cronistoria fotografica giunta alla settima edizione che ha attirato a sé le attenzioni e l’ammirazione al lavoro svolto dei numerosi presenti al Museo Archeologico di Nola. Grande partecipazione alla serata, impreziosita dalle presenze del Vescovo emerito Beniamino De Palma, dell’ex sindaco Geremia Biancardi, da Raffaele Soprano e Nicola Argenziano, già presidenti della Fondazione Festa dei Gigli, i quali hanno tracciato un bilancio sul proprio operato sulla Festa Eterna.

Padre Beniamino De Palma ha esortato i nolani a credere nella festa, affinchè ci sia un vero e proprio rilancio della stessa. Un ruolo importante, nell’organizzazione e nella gestione della festa, dovrà avere come sempre la Curia Vescovile, così come sottolineato da Geremia Biancardi.

Articoli correlati

Back to top button