VN Cultura

Nola – Premio Paoliniano: grande successo per VIII° edizione

Dedicare un premio ai Gigli, ai personaggi che hanno fatto la storia della festa, che da nolani si sono distinti nelle loro attività, per le associazioni impegnate sul territorio. Un premio giunto alla sua ottava edizione che, come ogni anno, si svolge in concomitanza con l’inizio del giugno nolano, il mese di eventi, organizzato dal Comune, che accompagnano la città verso la ballata di domenica 26. Un appuntamento fisso, che è divenuto un tradizionale appuntamento grazie all’impegno di Vincenzo Iovino.

Il teatro Umberto e il suo palcoscenico da sempre la casa del Premio Paoliniano, che da otto anni ospita la manifestazione che regala una serata ai gigli, al cuore di Nola rappresentato dai canti, dalle poesie, da voci e interpretazioni, che alimentano ricorsi ed esaltano figure storiche della festa, che hanno lasciato segni indelebili nel tempo. L’evento, ha visto la collaborazione della Pro Loco, ed ha riservato riconoscimenti a don Andrea Ruggiero, autore dell’Inno di San Paolino. Il nipote sta lavorando sui suoi appunti che hanno raccontato negli anni, uno spaccato di vita nolana, di incontri giornalieri fatti per strada, con gli amici di sempre o semplici conoscenti. Appunti che saranno racchiusi in un libro da destinare ai posteri.

Un altro esempio di memoria nolana che viene recuperata e regalata alla città. Premio ad Enrico Fedele, procuratore calcistico che tra i suoi assistiti ha avuto anche Fabio Cannavaro. Fedele vive la festa con grande passione, e quest’anno figura tra i maestri di festa del Bettoliere. L’edizione 2016 del Premio Paoliniano è stata dedicata alla memoria di Carmine Parisi, storico cantante dei gigli, considerato la voce di Nola. Una sezione del premio è stata dedicata anche alle associazioni sportive. Quest’anno è stata premiata la Podistica ASD Running.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto