CittàNolaPoliticaVN Notizie

Nola, politica: Elvira Caccavale nuovo assessore a cultura e ambiente, ma è polemica

Giugno, tempo di Gigli per la comunità nolana, ma anche tempo giusto per la maggioranza Buonauro per provare a ritrovare omogeneità dopo le porte girevoli delle ultime settimane.

Restavano da riempire poche, ma strategiche caselle. Nella frenesia delle trattative, ad uscirne meglio è il PD cittadino, che trova finalmente espressione nell’esecutivo dopo i mal di pancia palesati negli scorsi mesi. 

I piddini incassano un super assessorato, che comprende le deleghe alla cultura, all’ambiente, e all’avvocatura. Ma a far discutere è la designazione: ad essere nominata la dottoressa Elvira Caccavale, già assessore al bilancio dell’esperienza dell’ex sindaco, Gaetano Minieri.

L’ingresso della Caccavale, la quale ha rassegnato nelle scorse ore le dimissioni dal ruolo di assessore alle finanze del comune di Castelvolturno, crea però più di qualche malumore. In primis, per la maggioranza sarebbe troppo evidente la riconducibilità all’ex sindaco, che nominò la dottoressa commercialista su sua espressa volontà dopo gli avvicendamenti al bilancio all’interno della sua Giunta. 

Diventerebbe così difficile giustificare la discontinuità amministrativa professata dal sindaco Carlo Buonauro e la maggioranza, che da sempre hanno provato a scavare un solco tra questa consiliatura e le precedenti, declinando differenze, nelle dinamiche amministrative, ma anche nelle professionalità, che ad oggi non emergerebbero più in maniera netta come lo scorso anno.

L’unico elemento dirimente sarebbe, infatti, proprio il curriculum dello stesso sindaco, provato però dal continuo turbinio delle dinamiche politiche di città. E, guardando al quadro più ampio della nuova distribuzione di deleghe, da sottolineare il “sacrificio” del primo cittadino, che ha chiesto al neoentrato Carmine Sautariello di rinunciare ad una delle sue deleghe, l’ambiente, per provare a trovare un compromesso soddisfacente per tutti.

Un quadro che prova dunque a completarsi. A mancare ora sarebbe soltanto la nomina del nuovo assessore alle politiche sociali e allo sport, che dalle risultanze dei tavoli di queste giornate toccherebbe a Per Nola Nostra. Sarebbero continui i colloqui all’interno del gruppo civico per individuare il nuovo assessore, nome che dovrebbe arrivare non più tardi di questo fine settimana.

Articoli correlati

Back to top button