EventiVN Cultura

Nola – Open day al Liceo Albertini

NOLA – Il  Liceo “ Albertini” sarà l’unico liceo quadriennale del territorio nolano,  autorizzato  con D.M. n. 89 del 2 febbraio 2018  nell’ambito  del Piano di Innovazione nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Liceo quadriennale  partirà con una classe prima di indirizzoscientifico il prossimo anno scolastico e preparerà gli studenti al conseguimento del diploma in 4 anni  e  ad intraprendere gli studi universitari a 18 anni, come già accade ai loro coetanei in Europa ed in  molti paesi nel mondo.

Il LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE prevede lo stesso monte ore del Liceo Scientifico con una rimodulazione del calendario e degli orari e si apre all’internazionalizzazione, prevedendo all’interno dei programmi curriculari certificazioni linguistiche, l’insegnamento in inglese di Diritto ed economia con metodologia CLIL nel primo biennio e di storia nel secondo biennio, soggiorni  e scambi culturali con ospitalità reciproca tra studenti presso istituzioni straniere , già attivi con Spagna e Canada. Integra il percorso l’ alternanza Scuola –Lavoro che prende avvio con gli studenti delle seconde classi e si svolgerà anche mediante stages professionalizzanti all’estero.

Questo nuovo percorso di studi , unico nell’area nolana , è frutto della ricchezza formativa di un istituto  che vanta una consolidata  esperienza   in quanto precursore  dei corsi sperimentali Brocca, da cui  nel tempo, sono usciti studenti di notevoli qualità e capacità. Non si contano gli ex alunni che occupano posti di altissimo profilo in settori strategici della ricerca, specialmente della Fisica Sperimentale e Teorica nelle più importanti università europee come  Zurigo e Amsterdam e non si verificano casi di dispersione scolastica perché docenti e Dirigente mostrano la massima attenzione verso i ragazzi per intercettarne i bisogni e le esigenze e valorizzarne i talenti.

L’’ISTITUTO “ Albertini” non è quindi una scuola proiettata al futuro, ma è già futuro,  punto di eccellenza per lo sviluppo del capitale umano delle giovani generazioni ed offre un nuovo  percorso destinato  a  studenti  che mostrano di avere un elevato grado di motivazione ad apprendere e a mettere in campo i loro talenti. Non è un caso quindi che il Ministero abbia dato l’OK per l’unico Liceo Quadriennale dell’area nolana ed è  ancora possibile iscriversi.  I genitori possono presentare specifica domanda presso la segreteria dell’ Istituto  Albertini, anche se hanno già effettuato l’iscrizione ad altro indirizzo di studi.

L’istituto realizzerà unOpen Day Straordinario MARTEDI’20 FEBBRAIO dalle ore 15 alle ore 16per illustrare  l ‘offerta formativa del Liceo  Scientifico Quadriennale. La Vicepresidenza è a disposizione perinformazioni in merito presso la sede centrale di Nola, via Circumvallazione 292.

Articoli correlati

Close
Close