Nola: nonostante la crisi i commercianti del centro storico resistono, ma serve più sinergia con le istituzioni
Acquistare nei negozi della città, contribuisce a sostenere l’economia locale e a preservare l’identità unica di un territorio. Ogni acquisto fatto ha un impatto positivo sulla vita dei negozianti e delle loro famiglie. Premesse fondamentali per chi vive di commercio e che negli ultimi tempi sono mancate nel centro storico di Nola. Un centro sicuramente non premiato dalle scelte della politica, ma pieno di esercenti che nonostante la crisi, l’imponenza dei centri commerciali e la scarsa affluenza, sono ancora in piedi proponendo prodotti di qualità.
Esercenti che spesso si ritrovano anche a dover fare i conti con le campagne denigratorie via social che, potenza del web, riescono ad arrivare a chiunque arrecando danni non indifferenti.
Certo le difficoltà ci sono ma il commercio continua a fare la sua parte attraverso un’offerta merceologica che non ha nulla da temere o invidiare anche al cospetto dei centri commerciali al chiuso. Ci vorrebbe sicuramente più sinergia, un concetto di fare squadra più significativo con l’amministrazione comunale per mettere insieme delle strategie e cercare di uscire dall’impasse.