Nola, nella GESCAL parte l’operazione sfratti contro gli abusivi
Comincia così la giornata nel rione Gescal a Nola. Parte l’operazione di ACER, l’agenzia regionale per l’edilizia popolare, che questa mattina ha eseguito i primi sfratti agli occupanti abusivi degli appartamenti nel quartiere.
L’operazione, strutturata con il supporto delle Forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco ed il comando dei vigili urbani della città bruniana, porterà a liberare nelle prossime settimane oltre 20 immobili detenuti da inquilini senza titolo.
Una problematica complessa, dalle delicate ricadute sociali. Alloggi sottratti ai legittimi assegnatari, partecipanti dei bandi di locazione, costretti a fare i conti con chi, forzatamente, si è introdotto in un’abitazione non propria. O peggio, con chi ha illegittimamente “ceduto”, si fa per dire, il proprio diritto ad altri in cambio di denaro. E poi la paura di ritorsioni, conseguenti al rientro in quella che è a tutti gli effetti casa propria, ma che per altri tale non è. I tanti contenziosi aperti tra richiedenti e Comune, o tra pseudo-titolati ed affittuari.
Le variabili ad alto coefficiente di deflagrazione sono tante. Ma per fortuna quest’oggi, nel corso delle operazioni degli agenti, non si sono riscontrate grosse criticità.
Nessun nucleo familiare abusivo è per il momento stato messo alla porta, con i residenti attualmente assenti dalle proprie abitazioni. Saranno in totale due quelle riconsegnate alla disponibilità dei legittimi assegnatari, che adesso potranno decidere se rientrare in possesso dell’abitazione a loro designata.
Ma come detto, è solo l’inizio: già in settimana saranno liberate altre 8 unità abitative detenute da abusivi. Pronta anche la calendarizzazione delle nuove attività di sgombro previste da ACER su tutto il territorio della Gescal nolana, nel prossimo periodo a cavallo dei mesi di maggio e giugno.