Cronaca

Nola – Modifiche deleghe per De Stefano e Cutolo

Deleghe riviste, incarichi modificati; Michele Cutolo viene privato delle Politiche sociali e giovanili, trasformandolo in assessore al Commercio e all’Annona, dopo l’ ”alleggerimento” delle deleghe a Carmela De Stefano, che continuerà a gestire lo Sport, le Pari opportunità e i rapporti con le associazioni.

Sono state le ultime scelte adottate dal sindaco Geremia Biancardi, che il 28 aprile scorso, con due decreti sindacali, ha modificato, revocato, confermato e assegnato, gli incarichi.

Una Giunta che punta a ritrovare equilibri e gestioni, che resta fortemente condizionata dalla quota rosa, dalla diffida del Difensore civico per il mancato rispetto della rappresentanza di genere, dall’ipotesi commissariamento per la mancata  applicazione della legge Del Rio, che impone una presenza femminile del 40%.

Ormai Nola appare fuori tempo massimo, anche se il Difensore civico regionale, non ha ancora adottato alcuna decisione.

Dal punto di vista politico, Biancardi non troverebbe ancora la quadratura del cerchio, perché nessuno degli assessori uomini sarebbe pronto al sacrificio.
Non è semplice trovare un ”volontario” che si autoescluderebbe da tutte le attività politiche, dopo aver rinunciato al posto di consigliere.  Nel campo delle ipotesi la scelta potrebbe ricadere su Roberto De Luca, ultimo assessore nominato dal sindaco, ma la cronologia non sembrerebbe essere un criterio adottabile, a meno che non si punterebbe su una figura femminile, di stretto riferimento all’attuale assessore al Bilancio.

In attesa di conoscere le decisioni del sindaco, le imposizioni del difensore civico, il dato che emergerebbe dagli ultimi decreti, sarebbe uno svuotamento di deleghe, con la De Stefano che perde il Commercio e Cutolo le Politiche sociali, con quest’ultime trattenute dal sindaco. Ora si aspetta le reazioni dei diretti interessati e il coraggio delle prossime scelte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto