EventiVN Cultura

Nola, Marino Vescovo di Nola – 4° Anniversario dall’insediamento

Una giornata importante per la Diocesi di Nola, per le popolazioni del circondario, storie individuali e collettive si intrecciano nella particolare celebrazione di un anniversario particolare, il 4° dall’arrivo del Vescovo Mons. Francesco Marino alla guida della comunità allargata.
Giornata dalle particolari suggestioni quella del 15 gennaio 2017, a partire dal particolare arrivederci al già Vescovo Depalma, alla guida della diocesi per ben 17 anni, poi la gioia per un nuovo percorso che stava per cominciare, con la nuova guida spirituale atteso presso la Cattedrale nolana, accolto con l’affetto che un’intera comunità era pronta a dimostrare e che ha continuato a testimoniare in questi 4 lunghi anni.
Una storia recente non facile, quella caratterizzata dai drammi dell’era contemporanea, dal contrasto alle povertà, all’emarginazione, acuite in maniera particolare nel 2020 dall’emergenza da covid-19 che ha amplificato gli effetti di un malessere caratterizzante soprattutto chi in condizione di disagio.
Un percorso dettato dall’appello alla coesione sociale, al rifiuto dell’indifferenza, ad un vivere secondo i dettami dell’agire aprendo le mani verso l’altro, contribuendo, in maniera singola tanto quanto collettiva, ad aprire nuovi e più incisivi spiragli di solidarietà sociale.
Anni caratterizzati dalla fede riemersa in maniera forte, in quest’ultima come appiglio nel momento delle distanze forzate, delle certezze assenti per il futuro. Un messaggio che continua ad animare il cammino anche in questo giorno di festa, con la città stretta attorno alla propria guida pastorale.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto