Cronaca

Nola – manifesto Gigli, annullato il concorso

Un concorso grafico annullato. Il manifesto per la Festa dei Gigli 2016, sarà scelto tra gli elaborati proposti da 4 studi grafici nolani. Una soluzione alternativa per la Fondazione dopo il flop di partecipanti al concorso bandito nel mese di marzo scorso, al quale hanno partecipato solo due studi grafici. Le domande, consegnate entro il termine del 25 marzo scorso, dovevano essere redatte da studi grafici professionisti con almeno tre anni di attività, e da classi o singoli alunni di Accademia di Belle Arti.

Un progetto per un ogni candidato, da inviare utilizzando qualsiasi mezzo, in busta chiusa, mantenendo l’obbligo dell’anonimato, con i dati anagrafici dell’autore inseriti in un’ulteriore busta interna.

I due bozzetti pervenuti al protocollo dell’Ente, indicavano chiaramente i dati anagrafici del mittente, invalidando le due uniche proposte, costringendo la Fondazione ad annullare il concorso e a non poterne bandire un’altro per una questione di tempistica. Infatti entro fine aprile il bozzetto dovrà essere stato scelto e messo in stampa. Una comunicazione poco capillare che non ha raggiunto la grande platea di tecnici e istituti. Tutto è rimasto bandito sul sito della Fondazione, senza far conoscere l’idea di partecipazione, ai soggetti potenzialmente interessati al bando.

A di là della corsa contro il tempo per dotare l’edizione 2016 del particolare manifesto, resta la necessità di rivedere anche le regole che bandiscono la realizzazione dell’immagine coordinata e del manifesto, così come per le assegnazioni con la definizione della piazze di stazionamento.

Il bando di partecipazione andrebbe lanciato prima della prossima festa, così per lasciare spazio ai partecipanti di vivere la città, i gigli, le paranze, i suoni e i colori. Elementi che toccano i sensi dell’artista, che lo coinvolgono, alimentando l’arte, individuando i soggetti utili al lavoro da realizzare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto