Nola – L’esaltazione delle tradizioni e della cultura popolare: cullatori e Bottari
Serata impregnata di tradizioni e cultura popolare a Nola, in provincia di Napoli, con l’avvicinamento cadenzato alla ballata dei Gigli, scandito dall’evento organizzato dall’associazione Mamma Nola e dall’esibizione musicale del Bottari di Macerata Campania.
La Villa Comunale ha ospitato la terza edizione dello speciale riconoscimento “Il Cullatore Nolano”. Un appuntamento emozionante e denso di significato, raccontato da Carlo Fiumicino, presidente dell’Associazione “Mamma Nola” e sindaco di Brescello, in provincia di Reggio Emilia.
Due appuntamenti distinti tra loro, diversi per tanti aspetti ma accomunati dal senso di appartenenza al proprio territorio, alla sua storia e alla diffusione e valorizzazione delle usanze e del bagaglio culturale che viene tramandato con passione da padre in figlio.
E’ così a Nola, per la Festa dei Gigli, è così a Macerata Campania dove i Bottari sono autentici ambasciatori di una tradizione bucolica secolare che trova il suo apice con la “Festa di Sant’Antuono”.