EventiVN Cultura

Nola, Legambiente “dona” un amico nella Festa dell’albero

La giornata che ricorda le vittime della mafia si lega a doppio filo con la giornata internazionale delle foreste. Un parallelismo dai risvolti metaforici, la piantumazione di alberi e arbusti linfa per la terra simbolo anche di ricordo e rinascita di quei valori distrutti dalle mafie. Legambiente celebra dunque le giornate in tutta Italia con una speciale edizione della festa dell’albero.

Anche Nola nel novero degli appuntamenti con la piantumazione questa mattina di un leccio, nel parco Paolino Avella. E nel segno celebrativo della giornata contro le mafie il leccio, per antonomasia pianta longeva e quindi augurio di lunga vita, è stato dedicato al ricordo di Rita Atria.

Gli eventi di piantumazione nell’obiettivo di Legambiente rientrano nel progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea e di cui l’associazione ambientalista è l’unica referente in Italia.

Intorno a Life Terra si è creato, da circa due anni, un vero e proprio movimento di attivisti con l’obiettivo di mettere freno all’emergenza climatica attraverso la messa a dimora di alberi in tutta Europa, con il coinvolgimento soprattutto di giovani, studenti e imprese a cui sta a cuore il futuro del Pianeta.

Articoli correlati

Back to top button