CittàEconomiaNolaPoliticaVN Notizie

Nola – L’amministrazione Buonauro incontra la cittadinanza su PUC e Piazza d’Armi

Un confronto destinato alla crescita e allo sviluppo della città di Nola, in provincia di Napoli, tra amministrazione, esperti del settore e la cittadinanza che ha risposto presente all’invito del primo cittadino bruniano, Carlo Buonauro. La serie di incontri dedicati al Piano Urbanistico Comunale è al suo primo appuntamento, con l’obiettivo di fare luce sulle dinamiche che coinvolgeranno i cittadini e il comune nolano nei prossimi tempi. 

La riqualificazione del territorio partendo dai luoghi simbolo, affrontando tematiche spinose ma attuali come la questione “Piazza d’Armi”. Proprio in questo ambito, la fascia tricolore cittadina ha annunciato, in anteprima ai nostri microfoni, un’importante novità.

Condividere con i cittadini la fase preliminare dello strumento urbanistico cui lavoreranno gli uffici comunali con il supporto scientifico del dipartimento di Architettura dell’Ateneo Federiciano. Cinque le strategie intorno alle quali si svilupperà un’idea di città che mette al centro Piazza d’Armi, storica porta d’ingresso di Nola, e che coniuga i progetti di rigenerazione urbana con la valorizzazione delle risorse storiche ed agricole senza tralasciare il processo di trasformazione delle aree produttive. 

Il tutto seguendo un paradigma che coniuga sostenibilità ambientale, indipendenza energetica, soluzioni abitative ad hoc per sostenere i giovani e le famiglie a basso reddito, moltiplicare l’inclusione ed il senso di comunità attraverso spazi comuni.

Articoli correlati

Back to top button