CittàLibriNolaVN CulturaVN Notizie

Nola – “Il tempo della Luce” di Massimo Della Valle: tra luce e oscurità

Una danza borderline tra scienza e poesia che ci racconta dell’importanza della luce e dell’oscurità. Al Museo Archeologico di Nola, in provincia di Napoli, il professor Massimo Della Valle, astronomo e astrofisico, ha accompagnato gli ospiti di Sala Vaccaro in un percorso tra il buio dell’universo e la luce che i corpi celesti emanano.

Ed infatti, tutto ciò che si conosce delle stelle e delle galassie deriva dall’osservazione della loro luce. L’Astronomia esiste perché esiste la notte. Per “far luce” sul sapere, abbiamo bisogno dell’oscurità, che perde l’accezione di negatività, e diventa, assieme alla luce, parte del processo della conoscenza.  

Con la presentazione del saggio del professor Della Valle, la luce, l’oscurità, l’Universo e i corpi celesti sono stati al centro dell’incontro – dibattito. Interessante, formativo e di spessore il confronto tra i relatori ed il pubblico presente, che ritorna alle proprie dimore con la consapevolezza di essere parte integrante del nostro Universo.

Articoli correlati

Back to top button