CittàEventiNolaVN CulturaVN Notizie

Nola – Giornate FAI di Primavera in Villa Albertini a Piazzolla

La riscoperta del patrimonio del nostro territorio è tematica attuale e ricorrente. Il Fondo per l’Ambiente Italiano della sezione di Nola, in provincia di Napoli, ha organizzato un viaggio nel XV secolo grazie all’apertura di Villa Albertini, a Piazzolla di Nola.  

Le Giornate FAI di Primavera rappresentano uno strumento importantissimo per coinvolgere la popolazione in un percorso storico – culturale avvincente ed esclusivo. Il Fondo per l’Ambiente Italiano ha come mission la protezione di Beni artistici e naturalistici, la sensibilizzazione al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale e la partecipazione attiva nella protezione dei paesaggi a rischio.

Scolaresche con insegnanti al seguito, famiglie ed anche adulti e ragazzi incuriositi dalle bellezze che il ricco itinerario ha da offrire, accompagnati dai racconti precisi e suggestivi dei Volontari del Gruppo FAI. Prezioso anche l’intervento di Fiormario Cilvini, il quale ha illustrato le peculiarità delle sue installazioni artistiche oltre ad aver accompagnato i visitatori in un coinvolgente percorso di Germinazione Urbana.

Ottima risposta nella prima delle due Giornate FAI di Primavera, per un weekend all’insegna della cultura, dell’arte e della storia dell’Agro Nolano. 

Articoli correlati

Back to top button