EventiVN Cultura

Nola – Giglio dell’Ortolano: tradizioni e fede

Tradizioni da rispettare, tradizioni da tramandare, ripercorrendo le tappe della comunità che scandiscono il percorso verso la Festa dei Gigli di Nola, apice della passione cittadina nel rapporto con la fede, con la devozione per il Santo Paolino.

Tradizioni nelle tradizioni, quelle degli appuntamenti che anticipano la festa, caso particolare quello del giglio dell’Ortolano, con la Corporazione dedicata, in giro nella giornata di sabato, per il consueto appuntamento con cittadini ed affezionati, pronti a dare il proprio contributo per sostenere l’allestimento della manifestazione nel migliore dei modi.

Il passaggio, come la storia insegna, è per la campagne così come si faceva un tempo. E di tradizione nella tradizione si parla per il contributo dell’area di via San Massimo-Ss7bis, dove da oltre 40 anni si tramanda il ruolo del capozona, supporto fondamentale nello sviluppo delle iniziative a sostegno della Festa prima ancora che nell’ausilio nello svolgimento della fase clou della ballata dei Gigli.

La dimensione è quella della convivialità, dello stare insieme, così come si faceva una volta, nel segno della devozione a San Paolino, motore di ogni gesto che fa festa per la città di Nola

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close