EventiVN Cultura

Nola – Gigli e Procida capitale della cultura, presentato il cartellone di eventi

Nola e Procida, insieme nel segno della cultura e di San Paolino. Presentato questa mattina all’interno del Museo Archeologico della città bruniana, il programma di eventi che unisce il folklore della Festa Eterna con la Capitale della Cultura italiana per l’anno 2022.

Una sinergia, quella tra il comune bruniano e quello isolano, che mira alla valorizzazione del prodotto-Festa, possibile grazie alla vetrina offerta dall’ampio cartellone di eventi procidano, diventato baricentro dell’attivismo culturale e turistico per la Campania, e, più in generale, in Italia nell’ultimo anno.

Un’occasione importante per la Festa e la sua governance, a cui viene servito il migliore degli assist per promuovere un patrimonio unico nel suo genere in un contesto dall’ampio respiro nazionale ed internazionale. 

Presenti alla conferenza stampa le istituzioni cittadine, con il vicesindaco Giuseppe Tudisco e l’assessore alla cultura Vincenzo Martone pronti a sottolineare l’importanza dell’appuntamento per l’amministrazione guidata dal sindaco, Carlo Buonauro.

Un’operazione di gemellaggio, quella tra Nola e Procida, possibile grazie al lavoro portato avanti dall’associazione “Mamma Nola”, guidata dal presidente Carlo Fiumicino. 

Oltre alla presentazione dell’immagine coordinata dell’appuntamento, l’evento è stato anche l’occasione per premiare gli studenti meritevoli degli istituti superiori cittadini, vincitori di una “borsa studio” speciale, che li porterà ad essere ospiti sull’isola di Procida durante la 5 giorni di eventi.

Cartellone di eventi che partirà da lunedì 17 ottobre a domenica 23 ottobre, con workshop e tavole rotonde che illustreranno le unicità della Festa. Da cerchiare in rosso sabato 22, con la processione delle bandiere e lo scambio culturale tra le due comunità.

Articoli correlati

Back to top button